“Qualità della vita e pericoli da amianto” una mattinata fra scienza e teatro a Nova Gorica (SLO)

La Zveza SABS, in collaborazione con l’EARA onlus, ha organizzato nella giornata di venerdì 20 dicembre 2013 il Seminario sul tema ‘Rafforzare il sistema immunitario delle persone’ per studenti delle scuole medie superiori, con una relazione della dott.ssa Alenka Kafol, allergologa e pneumologa; obiettivo, migliorare la qualità della vita dai rischi di esposizione all’amianto. Oltre una cinquantina erano gli alunni dei licei ed istituti di formazione professionale della città di Nova Gorica. Hanno presenziato l’eurodeputato sloveno Ivo Vaigl, che ha tenuto un breve discorso, e gli assessori all’ambiente Mara Cerni? (Provincia di Gorizia) e Gualtiero Pin (Comune di Monfalcone).
E’ seguita la lettura, in lingua slovena, del testo dello spettacolo ‘Azbest brez meja – Amianto senza confini’, di Sabrina Morena (produzione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste), con l’ottima interpretazione dell’attrice Nikla Petruška Panizon, molto applaudita al termine della sua performance.
Scopo principale dell’evento era sensibilizzare il pubblico, e soprattutto i giovani, sui pericoli da amianto per la salute umana, cosa che potrebbe contribuire in modo significativo alla riduzione della mortalità precoce tra la popolazione esposta.
Fra lo svolgimento del seminario e la lettura di ‘Azbest brez meja’ si è tenuta una breve conferenza stampa della Zveza SABS.
L’evento ha avuto luogo nella mattinata presso la Sala conferenze della Camera di Commercio ed Artigianato a Nova Gorica (SLO).
Red.