ATTIVITÀ 2008-2023

Principali eventi organizzati dall’EARA dal 2008 al 2023

2023

Seminario didattico ‘Amianto, un problema irrisolto’, in collaborazione con la Fondazione ‘K. F. Casali’. Rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, con Giustina Testa; lectio magistralis dell’ing. Giorgio Sclip, Università degli studi di Trieste. Giovedì 23 novembre, ITS ‘A. Volta’ di Trieste. Ha curato l’organizzazione dell’evento e rappresentato l’associazione, rivolgendo un saluto al pubblico del Seminario, il segretario e tesoriere Renato Milazzi.

Seminario didattico ‘Amianto, i problemi medici, lavorativi, ed ambientali’. Con il patrocinio dei Comuni di Pordenone e Cordenons. Relatori, l’ing. Giorgio Sclip, Università degli studi di Trieste, e la dott.ssa Claudia L. D’Alessandro, della PSAL – AS FO. Presenti oltre 480 fra studenti ed insegnanti degli ITS ‘J.F. Kennedy’, IISS ‘Mattiussi’ e del liceo scientifico ‘Maiorana’. Giovedì 16 novembre, Auditorium ‘Concordia’, Pordenone. Ha curato l’organizzazione dell’evento e rappresentato l’associazione, rivolgendo un saluto al pubblico del Seminario, il vice presidente Luigi Gaspardo, unitamente agli assessori comunali all’ambiente Tirelli (Pordenone) e Scalon (Cordenons), ed ai lavori pubblici Netto (Cordenons).

Rappresentazione dello spettacolo in lingua slovena ‘Azbest brez meja’, con Elena Husu, per la regia di Sabrina Morena ed in collaborazione con il teatro Stabile Sloveno – SSG. Indirizzo di saluto al pubblico da parte di Giorgio Kupfersin su delega della sen. Tatjana Rojc, dell’assessore all’ambiente e vice sindaco del Comune di Duino Aurisina, Mitja Petelin, e del presidente dell’associazione, Albano Marusic. Presenti un centinaio di studenti degli IITTS ‘Zois’ e ‘Stefan’ di Trieste. Giovedì 9 novembre, Kulturni Dom – SSG, via Petronio 4, Trieste.

XVIII Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, Coppa XXVIII Aprile – II Memorial ‘P. Hikel’. Rivincita dell’incontro di calcio fra gli Istituti tecnici ‘A. Volta’ e ‘J. Stefan’, vinto dai primi per 4 a 2. Saluti istituzionali da parte della Senatrice Tatjana Rojc (PD), del presidente dell’ANMIL sez. Trieste Alberto Chiandotto, e del consigliere di direttivo EARA, Livio Postogna, su delega del presidente Marusic. Venerdì 28 aprile, Campo sportivo ‘Visintin’ della S.S. San Giovanni 1941 di Trieste.

2022

Giovedì 20 ottobre ha avuto luogo nell’aula magna dell’ITS ‘A. Volta’ di Trieste il Seminario didattico ‘Amianto: come affrontarlo’, seguito, nel momento di maggiore affluenza, da 206 spettatori, per la maggior parte studenti delle terze e quarte classi dei corsi di tecnica delle costruzioni ed impiantistica accompagnati dai loro insegnanti. L’evento è stato moderato dallo storico Sergio Sghedoni che ha presentato al pubblico lo spettacolo ‘Amianto senza confini’ e la lectio magistralis, dando la parola per i saluti ai rappresentanti istituzionali nelle persone della direttrice didattica prof.ssa Maria Rita Esposito, della direttrice regionale INAIL FVG dott.ssa Angela Forlani, del presidente e del segretario OdV EARA, Marusic e Milazzi, quest’ultimo un ex-allievo del ‘Volta’. Fuori programma interveniva, per un breve indirizzo di saluto a nome dell’amministrazione regionale, il prof. Francesco Russo, vice presidente del Consiglio FVG. Per quanto concerne lo spettacolo e la lectio magistralis, il capo ufficio tecnico ing. Sorina faceva notare soprattutto la grande attenzione da parte degli studenti per l’esibizione dell’attrice Giustina Testa, accolta – al termine – da una vera ovazione. Scorrevole, chiara ed esaustiva infine era la lectio dell’ing. Sclip, costretto purtroppo, per meri motivi di tempo, a sintetizzare qualche spiegazione su tematiche che avrebbero meritato maggiore approfondimento.

Su proposta della giornalista Laura Buccarella dell’emittente locale Telequattro, l’EARA partecipava ad un’intervista di approfondimento sul Seminario e, in generale, sul tema amianto mercoledì 26 ottobre, alle ore 13.00. A partecipare erano il segretario Milazzi accompagnato dallo storico Sghedoni. L’intervista della Buccarella era l’occasione giusta per fare una conferenza stampa conclusiva in merito al Seminario ‘Amianto: come affrontarlo’, analizzando impressioni, aspettative e risultati ottenuti. Milazzi inoltre faceva il punto della situazione sullo status quo relativo a bonifiche, rimozioni e smaltimento di materiali contenenti amianto, con il problema irrisolto della temporanea chiusura della discarica di Porcia (PN), mentre lo Sghedoni forniva alcuni dati relativi all’afflusso utenti, dallo scoppio della pandemia da SARS – Covid2 a tutt’oggi, presso l’Amianto Infopoint EARA in Ospedale Maggiore a Trieste.

La Coppa XXVIII Aprile è un evento culturale e sportivo alla sua prima edizione organizzato dall’EARA in collaborazione con il Comune di Trieste e la S.S. San Giovanni Calcio. Questo trofeo è dedicato alle vittime dell’amianto e in memoria di uno dei soci fondatori della suddetta OdV, Paolo Hikel, già console della Compagnia portuale di Trieste deceduto nell’agosto del 2015 per mesotelioma pleurico, il grave tumore legato alla esposizione all’amianto, materiale – come è ben risaputo – estremamente pericoloso per la salute e presente nell’ambito delle attività dello scalo giuliano, non solo in alcune strutture ma anche come merce, che veniva caricata e scaricata dalle navi in transito. Va ricordato che Paolo Hikel è stato calciatore a livello dilettantistico ed ha militato nelle file del A.S.D. Primorje 1924 di Prosecco Contovello.

La Coppa XXVIII Aprile si è svolta nella mattinata di giovedì 28 aprile 2022 con un incontro di calcio a 11 al Campo sportivo comunale ‘Visintin’ di San Giovanni: preceduta, alle ore 9.30, da una conferenza stampa, alle ore 10.00 ha avuto inizio la sfida fra le rappresentative di studenti degli Istituti tecnici di lingua italiana e slovena invitati, ‘J. Stefan’ e ‘A. Volta’, il tutto in occasione della celebrazione della XVII Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto. Ha presenziato l’assessore comunale alla cultura e sport, Giorgio Rossi.

Lo spettacolo in lingua slovena ‘Azbest brez meja’ (Amianto senza confini), con l’attrice Elena Husu per la regia di Sabrina Morena, è andato in scena nella mattinata di venerdì 8 aprile al Teatro comunale ‘F. Preseren’ di Bagnoli della Rosandra/Boljunec, presenti un centinaio di studenti delle scuole medie di Dolina/San Dorligo della Valle, del rione triestino di San Giacomo, e di Erpelle (Hrpelje – SLO), accompagnati dai loro insegnanti. Ha aperto l’evento l’assessora alla Cultura del Comune di Dolina, Franka Žerjal, che ha rivolto ai presenti un cordiale saluto da parte della sua amministrazione. A ruota ha parlato il vice presidente, Albano Marusic, con qualche cenno sulle attività dell’associazione e sul problema amianto nelle sue varie sfaccettature. A seguire, lo spettacolo, che è durato un’ora esatta.

2021

Martedì 14 dicembre, V Incontro informativo ‘Amianto’, in collaborazione con SPI-CGIL, Sala convegni comunale ‘G. Millo’ di Muggia, ore 10 – 11.30. Relatori, Donata Milazzi (EARA) autrice del libro ‘La casa della Giustizia perduta’ e lettura di alcuni brani; Stefano Borini, rappresentante in Commissione regionale amianto FVG; Anna Muran della PSAL ASUGI di Trieste. Moderatore, Giovanni Menegazzi (EARA). Interventi di Giuliano Folchini (UIL Pensionati), Pasquale Turco (utente Amianto Infopoint), Giorgio Mauro (Associazione ‘Cuore Amico’) e Nicola Dal Magro (Responsabile SPI-CGIL Muggia).

Martedì 7 dicembre, presentazione del video ‘Amianto senza confini’ di Sabrina Morena e del libro ‘La casa della giustizia perduta’, presso la classe V sez. D dell’Istituto nautico ‘Tomaso di Savoia’ di Trieste. Relatori, il prof. Lorenzo Trevisan, ed i soci EARA Renato e Donata Milazzi, autrice del volume.
Mercoledì 24 novembre, incontro pubblico presso il Circolo ‘Falisca’ di Servola (Ts) sul tema della sorveglianza sanitaria attuata dall’ASUGI nei confronti degli esposti con pregressa patologia da amianto colpiti da sars-covid2. Evento organizzato dall’EARA in collaborazione con lo SPI-CGIL di Domio (Ts), moderato dal socio e responsabile dell’Amianto Infopoint Muggia, Menegazzi, unitamente al rappresentante sindacale Borini.

Giovedì 2 settembre, partecipazione del segretario e tesoriere EARA Renato Milazzi ed il socio Giovanni Menegazzi alla trasmissione ‘Trieste in diretta’ andata in onda a metà pomeriggio e condotta dal giornalista Gianluca Paladin sul tema ‘Gli Amianto Infopoints di Trieste e Muggia’.

Martedì 15 giugno, Giornata di Studi ‘Amianto, a che punto siamo?’ tenutasi on-line, ore 15 – 18 in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste – Settore Impianti e Sicurezza; FirEst Trieste; AIFOS – Associazione italiana Formatori ed Operatori Sicurezza; Medicina del Lavoro – MedLav Trieste. Moderatore, Giorgio Sclip, formatore ed esperto di sicurezza UniTS; la prof.ssa Francesca Larese Fillon, delegata del Rettore per la qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza UniTS; Albano Marusic, Vice Presidente EARA, ed esperto in sicurezza; Renzo Simoni, responsabile S.S. Igiene Tecnica del Lavoro S.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI); la socia EARA e scrittrice Donata Milazzi ed il padre Renato con le loro testimonianze tratte dal libro “La casa della Giustizia perduta”; ed infine il prof. Corrado Negro, Medicina del Lavoro e medico competente per l’Università degli Studi di Trieste.

Venerdì 16 aprile, intervista alla socia e scrittrice Donata Milazzi autrice del libro ‘La casa della Giustizia perduta’ nella trasmissione radiofonica RAI FVG ‘Sconfinamenti’, a cura di Massimo Gobessi.

Mercoledì 28 aprile, in occasione della XVI Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, emissione in mattinata di comunicato stampa congiunto da parte delle tre associazioni di esposti all’amianto aventi sede nel territorio regionale (EARA, AeA FVG e AeA ‘Amianto mai più’). Nel pomeriggio, partecipazione del presidente Tomatis assieme al suo omologo Cuscunà, alla consueta cerimonia organizzata dall’AeA ‘Amianto mai più’ in ricordo delle vittime dell’amianto presso il monumento commemorativo in piazzetta Cristoforo Colombo a Panzano di Monfalcone.

Giovedì 25 marzo, partecipazione del presidente Tomatis alla trasmissione a diffusione nazionale di Radio ANMIL dal titolo ‘Speciale amianto’, con racconto delle sue esperienze nell’associazione, sia a livello locale che europeo della storia, dei risultati ottenuti, e degli obiettivi che ci si è prefissi. Moderatore, il dott. Giuseppe D’Ercole, della CISL nazionale. Giovedì 18 marzo, a partire dalle ore 11.00, conferenza stampa on-line, tramite piattaforma Zoom, di presentazione del video ‘Amianto senza confini’, realizzato in collaborazione con il Teatro ‘Miela’/Bonawentura, per la regia di Antonio Giacomin e con l’introduzione a cura del presidente OdV EARA Paolo Tomatis.


2020

L’anno 2020 è stato purtroppo caratterizzato dalla pandemia da virus Covid-19, a seguito della quale, in ottemperanza ai decreti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, non è stato possibile organizzare compiutamente quasi tutte le attività programmate dall’associazione, a partire dalla Giornata mondiale per le Vittime dell’amianto, per proseguire con i seminari per gli studenti di istituti tecnici e scuole superiori, con i convegni ed incontri informativi itineranti, e per concludere con la presentazione del libro ‘La casa dellaGiustizia perduta’, della socia Donata Milazzi, e la rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, di Sabrina Morena.

Si è deciso pertanto, all’unanimità, di realizzare un documentario/audiovisivo, introdotto dal presidente Paolo Tomatis, sul tema amianto e le problematiche ad esso correlate. Le riprese, portate a compimento nel mese di dicembre in collaborazione con il teatro ‘Miela’ di Trieste e la PSAL – ASUGI, propongono un’intervista all’ing. Renzo Simoni, responsabile S.S. Igiene Tecnica del Lavoro, da parte dello storico e saggista Sergio Sghedoni; lo spettacolo ‘Amianto senza confini’ con l’attrice Giustina Testa; ed infine, una presentazione ‘in famiglia’ del libro ‘La casa della Giustizia perduta’, con un colloquio a due fra l’autrice, Donata Milazzi, e suo padre Renato, esposto all’amianto dopo lunga esperienza lavorativa presso la FMSA e la Grandi Motori di Trieste.

E’ stata infine garantita, sia in presenza che per via telematica, seppur con qualche difficoltà dovuta alla suddetta emergenza pandemica, l’assistenza alla cittadinanza in materia ambientale, previdenziale e sanitaria con gli Amianto Infopoints all’Ospedale Maggiore TS e a Muggia, quest’ultimo sempre in collaborazione con lo SPI-CGIL.


2019

IV Incontro informativo per gli utenti dell’Amianto Infopoint e la popolazione di Muggia. Mercoledì 11 dicembre, presso sportello SPI-CGIL di via Mazzini 3.

Convegno ‘Amianto, come comportarci’, presso Sala ‘D. Bassi’ a Gorizia. Sabato 30 novembre, evento organizzato dal sindacato CONAPO in collaborazione con EARA e Prefettura di Gorizia / Ufficio territoriale del Governo per la Campagna di prevenzione e sicurezza per i cittadini SicuriAmo 2020.

Rappresentazione spettacolo ‘Amianto senza confini’, con Giustina Testa. Giovedì 21 novembre, evento realizzato in collaborazione con l’Università popolare aperta di Buie d’Istria (Croazia).

Convegno ‘La sicurezza in casa’, presso Sala ‘D. Bassi’ a Gorizia. Sabato 16 novembre, evento organizzato dal sindacato CONAPO in collaborazione con EARA e Prefettura di Gorizia / Ufficio territoriale del Governo per la Campagna di prevenzione e sicurezza per i cittadini SicuriAmo 2020.

Conferenza sul tema “Sicurezza sul lavoro e nelle scuole: amianto, un nemico tra di noi”, presso Istituto scolastico superiore ‘Sandro Pertini’ di Monfalcone. Venerdì 15 novembre, in collaborazione con la PSAL – AAS n. 2 ‘Isontina – Bassa Friulana’.

VII Seminario didattico ‘Amianto’ e presentazione libro ‘La casa della Giustizia perduta’, di Donata Milazzi. Martedì 12 novembre, presso IS Nautico ‘Tomaso di Savoia’ di Trieste; relatore per la PSAL – ASUITs, l’ing. Renzo Simoni.

Conferenza stampa presentazione dati accessi Amianto Infopoints e attività associative 2019. Lunedì 11 novembre, Ospedale Maggiore di Trieste; relatori per l’EARA, il presidente Tomatis ed il segretario Milazzi.

Apertura ufficiale nuovo sportello Amianto Infopoint a Servola (Ts). Mercoledì 17 luglio, Circolo ‘G. Canciani’.

Convegno PreSSIL ‘Prevenzione sicurezza salute igiene sul lavoro’. Mercoledì 26 giugno a Gorizia presso Fondazione CA.RI.GO. In collaborazione con la Prefettura di Gorizia / Ufficio territoriale del Governo.

Conferenza stampa presentazione nuovo sportello Amianto Infopoint a Servola. Mercoledì 19 giugno, in collaborazione con SPI-CGIL Trieste e Circolo ‘G. Canciani’. Interviste al presidente Tomatis ed al socio Menegazzi.

Banchetto Amianto Infopoint a Muggia, piazza della Repubblica, giovedì 13 giugno. Referenti in loco per il pubblico, il consigliere Postogna ed il socio Menegazzi.

Conferenza stampa presentazione Banchetto Amianto Infopoint a Muggia. Mercoledì 12 giugno, in collaborazione con SPI-CGIL. Interviste al presidente Tomatis ed al socio Menegazzi.

XIV Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, piazzetta C. Colombo a Panzano di Monfalcone. Domenica 28 aprile, in collaborazione con AeA ‘Amianto mai più’ e ANMIL Gorizia. Presenti per l’EARA, il presidente Tomatis, il vice presidente Marusic, il segretario Milazzi ed il consigliere Postogna.


2018

VII Conferenza energetica dell’Isola di Veglia – VII Energetska Konferencija otoka Krka, EUKI – European Climate Initiative. Relatori per l’EARA, il presidente Paolo Tomatis e l’assistente di segreteria Sergio Sghedoni, sul tema: ‘Perché è necessario rimuovere tutto l’amianto dai tetti prima di installare dei pannelli solari’. 15 dicembre, Velika Vijecnica Grada Krka – Auditorium del Consiglio comunale di Veglia, Hrvatska/Croazia.

III Incontro informativo Amianto Infopoint Muggia, in collaborazione con SPI CGIL. Interventi di Giovanni Menegazzi (Coordinamento Amianto Muggia), Michele Piga (Segretario provinciale CGIL), Stefano Borini (SPI Domio) e Sergio Sghedoni (EARA). 12 dicembre, sede SPI CGIL di Muggia, via G. Mazzini 3.

Simposio – Simpozij ‘Lavoro sicuro e sano – Varno in zdravo delo’. Relatori per l’EARA, il presidente Paolo Tomatis, il direttore del CRUA Monfalcone dr. Paolo Barbina e l’ing. Flavio Gabrielcig della Direzione regionale FVG Ambiente ed Energia. 15 novembre, Camera regionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa di Aidussina/Ajdovščina – SLO, in collaborazione con l’ing. Stanko Ožbolt (ZDVIS) e SPEA Service srl. Gorizia.

Conferenza stampa EARA – GCP/Studio Frisani Firenze di presentazione dei dati relativi agli accessi e alle attività dell’Amianto Infopoint presso l’ospedale Maggiore di Trieste a due anni dalla sua apertura al pubblico. Incontro avvenuto il 23 ottobre con i giornalisti Umberto Bosazzi (Telequattro) e Valentina Sancin (Primorski Dnevnik). Interviste telefoniche con Ugo Salvini (‘Il Piccolo’) e Francesca Terranova (GRR Rai FVG). Immagini Foto Damjan per gentile concessione del Primorski Dnevnik – Uredništvo v Trstu / Redazione di Trieste.

Partecipazione al V Convegno nazionale CNA ‘Amianto e ambiente’, Villa Hera, Capo Milazzo (Me) nelle giornate del 20 e 21 settembre. Relatori per l’EARA, il presidente Paolo Tomatis ed il consigliere Albano Marusic, tema “Amianto e patologie a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia”.

Banchetto Amianto Infopoint, in collaborazione con il Comune di Muggia e il sindacato SPI-CGIL. Piazza della Repubblica, Muggia (Ts), 14 giugno e 27 settembre. Presenti per l’EARA, il consigliere Livio Postogna ed il socio Giovanni Menegazzi, responsabile del locale Coordinamento Amianto.

XIII Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, ANMIL Gorizia ed AeA ‘Amianto mai più’. Cerimonia svoltasi il 28 aprile presso il Monumento di piazzetta Cristoforo Colombo a Panzano di Monfalcone. Presenti per l’EARA, la Vice Presidente Elena Sai, il segretario Renato Milazzi, il consigliere Albano Marusic e la socia Donata Milazzi, nonché una delegazione della Zveza SABS di Nova Gorica (SLO) guidata dal segretario Ivan Blatnik.

IV Convegno regionale ‘Amianto, lo stato dell’arte. Ambiente, giustizia, salute’. Sala ‘Tessitori’, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza G. Oberdan 5, Trieste, 22 marzo. Fra i relatori, il dott. Edoardo Bai (Legambiente – ISDE Italia, già consulente della Magistratura nel caso sulla Ferriera di Servola) ed Ezio Gallori, sindacalista fra i primi a sollevare, a livello nazionale, il caso amianto nelle FFSS. L’avv. Moretti, dello Studio legale Frisani di Firenze, ha affrontato invece il delicato tema dei risarcimenti e dei termini di prescrizione nei processi civili relativi all’amianto.

Conferenza stampa informativa il 9 gennaio in occasione del X Anniversario dalla costituzione dell’EARA. Relatori: Renato Milazzi (Segretario), Giovanni Menegazzi (Coordinamento Amianto Muggia), Paolo Barbina (CRUA Monfalcone) e Silvia Malandrin (GCP/Studio legale Frisani, Firenze). Intervento conclusivo di Renzo Simoni (PSAL/ASUITs). Sala ‘Tessitori’, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, piazza G. Oberdan 5, Trieste.


2017

II Incontro informativo pubblico sull’amianto e le problematiche ad esso correlate. Interventi di Giovanni Menegazzi (Coordinamento Amianto Muggia), Sergio Sghedoni (EARA) e Michele Piga (Segretario provinciale CGIL). 13 dicembre, Muggia, sede dello SPI-CGIL.

III Conferenza Internazionale sullo Sviluppo sostenibile dell’Isola di Veglia/Krk, relatore per l’EARA il presidente Paolo Tomatis, tema “Asbestos: presence, detection and other relevant issues”. 28 ottobre, Sala congressi Hotel ‘Beli Kamik’, Njivice – HR

II Conferenza Internazionale sullo Sviluppo sostenibile del Gorski Kotar, relatore per l’EARA Sergio Sghedoni, tema “Come e perché l’amianto va rimosso – How and why asbestos should be removed”. 29 settembre, Local Developement Agency PINS d.o.o., Skrad – HR.

“Amianto? No, grazie! Una giornata con i giovani in ricordo di Duilio Castelli”, in collaborazione con AeA Amianto mai più Monfalcone. 22 settembre, rappresentazione spettacolo “Amianto senza confini”, con Giustina Testa, per la regia di Sabrina Morena, e presentazione libro “La casa della giustizia perduta”, di Donata Milazzi, a cura di Susanna Moscardini. Teatro ‘San Pio X’, Staranzano (Go).

XII Giornata Mondiale per le Vittime dell’Amianto. Presentazione del libro di Donata Milazzi ‘La casa della giustizia perduta’ (Santi Ed.), a cura di G. Moscardini. 28 aprile, Trieste, Sala ‘B. Bazlen’, Palazzo Gopcevich, e Monfalcone, sala del consiglio municipale. Indirizzi di saluto da parte dell’assessore del Comune di Trieste all’Ambiente, Luisa Polli, nonché da parte del Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.


2016

Conferenza giuridico-previdenziale per ex-esposti all’amianto ‘In pensione informati. La rivalutazione della pensione è un tuo diritto’; relatori, l’avv. Frisani (Rimborsopensioni.it) e la dott.ssa Malandrin (GCP Firenze), introdotti dal segretario tesoriere EARA Comm. Renato Milazzi. 18 febbraio, Sala Oceania della Stazione Marittima di Trieste.

Meeting/tavola rotonda internazionale italo-croata sul tema amianto dal punto di vista della tutela ambientale nei Paesi facenti parte dell’ex-Jugoslavia. 7 marzo, Facoltà di Economia dell’Università di Fiume (HR).

Banchetto pubblico Amianto Infopoint, in collaborazione con il locale SPI-CGIL, il Coordinamento Amianto muggesano e la Società Televita. 7 luglio, piazza della Repubblica a Muggia.

Conferenza stampa per apertura Amianto Infopoint, 6 settembre presso Ospedale Maggiore di Trieste.

Incontro informativo per enti pubblici locali sul tema “Bonifica, decontaminazione e buone prassi per la gestione dei rifiuti da amianto”, in collaborazione con la ditta ‘Friulana Ambientale’ di Codroipo (Ud). 15 dicembre, Sala conferenze del Hotel Santin a Pordenone.

Incontro informativo pubblico, in collaborazione con il Coordinamento Amianto Muggia per fare il punto della situazione su un anno di attività dell’Amianto Infopoint locale. 28 dicembre, sede dello SPI-CGIL di Muggia.


2015

X Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, 28 aprile 2015. Rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza Confini’, per la regia di Sabrina Morena, con Giustina Testa. A seguire, VI Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta – Buone prassi per la sicurezza sul lavoro, le bonifiche e la gestione dei rifiuti’, relatore Renzo Simoni (SCPSAL – AAS n. 1 ‘Triestina’). Trieste, ITS ‘A. Volta’.

Rappresentazione dello spettacolo “Amianto senza Confini”, 27 maggio 2015, per la regia di Sabrina Morena, con Giustina Testa. Auditorium/aula magna dell’I.C. ‘Randaccio’ di Monfalcone.

Conferenza informativa ‘Amianto, una questione transfrontaliera. Aspetti sanitari, ambientali, giuridici, e previdenziali’, 29 giugno 2015. Relatori: dr. P. Barbina, direttore CRUA Monfalcone; Bojan Goljevšček, Zveza SABS Nova Gorica; dr. Fulvio Bisiani, Gorizia. Sala conferenze della Fondazione Coronini-Cromberg, Gorizia.

Conferenza stampa di presentazione ed apertura al pubblico de ‘Amianto Infopoint’, 25 novembre 2015, presso Patronato INCA di Muggia, in collaborazione con la Nuova CcdL-CGIL Trieste.


2014

Audizione presso la Commissione Ambiente e Sanità del Parlamento croato a Zagabria in una sessione congiunta per discutere sull’amianto e sui suoi effetti negativi sulla salute e sull’ambiente, su invito da parte dell’on.le Branko Bačić, presidente del Sabor, 29 gennaio 2014, relatori il presidente Tomatis e l’ing. Renzo Simoni della SCPSAL-ASS n. 1. Sala auditorium “Josip Šokčević”.

III Convegno biennale ‘Amianto, lo stato dell’arte’, 21 febbraio 2014 a Pordenone presso la Sala auditorium del Consiglio provinciale.

IX Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2014, in collaborazione con l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la III Commissione FVG Salute, presso la Sala Azzurra del Consiglio suddetto.

Convegno “Il fine vita dell’Amianto”, 6 maggio 2014, presso la Biblioteca comunale a Monfalcone.

V Seminario didattico per studenti delle medie superiori ‘Amianto, una questione irrisolta’, 12 novembre 2014 presso l’Istituto ‘B. E. Vendramini’ di Pordenone.


2013

Conferenza giuridica ‘Una procura nazionale per l’amianto ed altri rischi ambientali’, 19 gennaio 2013, con la partecipazione del dott. Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica di Torino, pubblico ministero nello storico processo del 2012 contro i vertici della ‘Eternit’ di Casale Monferrato.

Conferenza stampa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monfalcone in collaborazione con EARA sulla nuova programmazione comunitaria 2014-20 ed interventi nell’ambito della compatibilità ambientale, presso il Consiglio comunale di Monfalcone, 27 marzo 2013.

Seconda rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, 10 maggio 2013 presso l’auditorium dell’istituto ‘B. E.Vendramini’ a Pordenone. Essa ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta studenti provenienti da quattro scuole superiori diverse del capoluogo della Destra Noncello.

Incontro/riunione operativa fra il sindaco prof. Furio Honsell, l’assessore alla Salute dott.ssa Simona Liguori del Comune di Udine, e una delegazione dell’EARA, costituita dal presidente Tomatis e dal vicepresidente Dreossi, 13 settembre 2013 a Palazzo D’Aronco, sede del municipio di Udine.

Forum pubblico sulla costruzione della Centrale termoelettrica di Plomin (Fianona) 3, presso il Centro culturale ‘Kuc Lamparna’ ed organizzato dall’Associazione Art Xpress XXI di Labin (Albona – Istria) in collaborazione con EARA ed Eko Kvarner Njivice, 14 dicembre 2013.

Seminario sul tema ‘Rafforzare il sistema immunitario delle persone’, in collaborazione con la Zveza SABS, 20 dicembre 2013, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio ed Artigianato a Nova Gorica (SLO) per studenti delle scuole medie superiori, con una relazione della dott.ssa Alenka Kafol, allergologa e pneumologa. E’ seguita la lettura, in lingua slovena, del testo dello spettacolo ‘Azbest brez meja – Amianto senza confini’, di Sabrina Morena (produzione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste), con interpretazione dell’attrice Nikla Petruška Panizon.


2012

II Convegno ‘Amianto, lo stato dell’arte. Salute e ambiente, prevenzione e bonifiche’, 17 febbraio 2012 in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, a Udine presso la sala anfiteatro dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.M.M. Nel pomeriggio si è tenuta la Tavola rotonda sul tema ‘La ricerca sui mesoteliomi: coordinamento possibile per un progetto comune?

Prima rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, di e con la regia di Sabrina Morenacon il contributo del Comune di Trieste ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Teatrobàndus, 28 febbraio 2012, presso l’aula magna dell’ISIS ‘Carducci-Dante’, in via Giustiniano 3.

Conferenza stampa internazionale per la Giornata per la Sicurezza e la Salute sul lavoro e la Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 26 aprile 2012 presso la sede della Zveza SABS a Salcano (Solkan – SLO) e, presso la Sala dei Cavalieri del Castello di Dobrovo (Collio sloveno), la Presentazione del progetto ”Viviamo più sani e più a lungo nel Comune di Brda”, relatrice la Prof. dr.ssa Irena Jerič, della ZZV di Nova Gorica; ed infine la prima rappresentazione in lingua slovena di ‘Azbest brez meja – Amianto senza confini’, spettacolo teatrale di Sabrina Morena, con Primož Forte ed in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste.

VII Giornata mondiale vittime dell’Amianto, 28 aprile 2012 a Panzano (Monfalcone), davanti al monumento alle vittime della fibra killer, in collaborazione con l’AeA ‘Amianto mai più’.


2011

Presentazione della VI Giornata Mondiale per le Vittime dell’Amianto, 14 marzo 2011, con una conferenza stampa a Zagabria presso il Centro per i Diritti Umani.

Presentazione del volume ‘Io sono il cantiere – Amianto mai più’, a cura di Corinna Michelin e Tiziano Pizzamiglio, 19 aprile 2011 presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Esposti Amianto Mai Più di Monfalcone, la Lega italiana per la lotta contro i tumori e l’Associazione Spiraglio di Gorizia/Monfalcone.

Conferenza stampa internazionale sulla Giornata Mondiale per le Vittime da Amianto, 22 aprile 2011 a Salcano (SLO) presso la Zveza SABS (Sindacato esposti amianto della Slovenia).

VI Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2011 a Vranjic (Spalato, Croazia) Alla manifestazione ha partecipato in qualità di osservatore il dott. Manuel Sarrazin, membro del gruppo dei Grünen-Verdi al Bundestag tedesco.

Incontro pubblico a Rupa (Mattuglie/Matulji, Croazia), 7 giugno 2011, su un grave problema di carattere sanitario ed ambientale relativo a una discarica in Slovenia che accoglie non solo rifiuti civili ma anche prodotti in asbesto, vicino alle località di Šapjane e Jelšane.

III Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 25 ottobre 2011, presso l’aula magna dell’I.S. ‘S. Pertini’ a Monfalcone.

Manifestazione “I luoghi della Memoria. Il lavoro e l’amianto”, 14 dicembre 2011, per gli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Trieste, a bordo di un autobus d’epoca per visitare i luoghi di lavoro ove purtroppo l’amianto era ‘di casa’, e precisamente il Porto Vecchio di Trieste.


2010

I Convegno “Amianto: lo stato dell’arte. Ambiente e Salute”, 13 febbraio 2010 in collaborazione con Federsanità-ANCI ed AICCRE del Friuli Venezia Giulia, presso la Sala Oceania nel Centro Congressi della Stazione Marittima di Trieste.

V Giornata mondiale per le vittime dell’amianto e Giornata internazionale per la sicurezza e salute sui posti di lavoro, 28 aprile 2010, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio ed Artigianato a Nova Gorica in Slovenia, con presentazione del nuovo periodico associativo multilingue EARAnews.

II Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 19 ottobre 2010 in collaborazione con la Struttura Complessa per la Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SCPSAL) di Trieste e l’Ufficio Scolastico regionale, presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico industriale commerciale ‘G. Galilei-E. Fermi-N. Pacassi’ a Gorizia.


2009

Presentazione del documentario “ANNO 2018: VERRÀ LA MORTE. L’amianto in corpo. Tutti lo sapevano, tranne loro: i lavoratori”, di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, con fotografie di Massimiliano Valentini, 6 marzo 2009 presso la Sala ‘Tessitori’ del Consiglio regionale FVG a Trieste.

IV Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, 28 aprile 2009 in Croazia, a Kostrena (Fiume/Rijeka) presso la Sala di Lettura della chiesa di Santa Barbara, vicina alla vetusta quanto inquinante raffineria petroli di Urinj. La Giornata è stata preceduta da una Conferenza stampa tenutasi il 27 aprile presso la Sala Verde del Consiglio regionale a Trieste.

Conferenza stampa sul tema della tutela previdenziale dei lavoratori del comparto marittimo ai sensi dell’inapplicata legge 257/92, mercoledì 7 ottobre 2009 sempre presso la Sala Tessitori a Trieste.

I Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 17 novembre 2009 presso la Sala Tessitori a Trieste.


2008

Presentazione ufficiale EARA in Italia, 9 gennaio 2008 con una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Tessitori del Consiglio regionale a Trieste.

Presentazione ufficiale EARA in Slovenia, 25 aprile 2008 con analoga iniziativa a Nova Gorica.

III Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2008 a Ljubljana, ove all’esterno del Parlamento della Repubblica di Slovenia sono state commemorate le vittime dell’amianto.