Il caso della fabbrica Salonit di Vranjic (Croazia) – l’incresciosa vicenda accaduta al nostro socio Grgo Mandic

Grgo Mandic prelevato dalla poliziaL’EARA onlus ha appreso con stupore e rammarico della notizia che la Polizia croata ha arrestato e accompagnato con la forza a Zagabria il nostro socio Grgo Mandic, Presidente dell’Udruga Oboljelih od Azbestoze (Associazione degli ammalati di Asbestosi) di Vranjic (Spalato) per essere presente al processo per calunnia iniziato contro di lui da Jozo Curkovic, ex Direttore della ‘Salonit’ di Vranjic, (detta anche la “fabbrica della morte”).
E’ preoccupante notare che la giustizia croata ha mostrato un’ efficienza senza precedenti per trascinare con la forza una persona dinanzi alla giustizia per una causa privata di nessuna valenza sociale, mentre Jozo Curkovic, accusato di abuso di potere e appropriazione indebita, nonchè colpito da un mandato di cattura internazionale, rimane irraggiungibile per la giustizia croata.
L’EARA onlus esprime la propria condanna per le circostanze nelle quali si è svolta la vicenda. Grgo Mandic è stato prelevato all’alba, ammanettato come un criminale, non gli è stato chiesto se fosse in grado di sopportare un viaggio lungo 400 chilometri (essendo gravemente ammalato di asbestosi) in un furgone senza riscaldamento. Nessuno dei membri delle forze dell’ordine ha chiesto al signor Mandic chi si fosse preso curadei suoi tre figli minori, essendo lui l’unico parente che provvede per il loro mantenimento e tutela.
L’EARA onlus provvederà a ricontattare gli europarlamentari per informarli sullo stato reale della giustizia croata, in un momento in cui sono in corso le trattative per l’adesione alla EU della Croazia.
Il Presidente:
Paolo Tomatis
Il Consiglio Direttivo EARA onlus