V Seminario 'Amianto, una questione irrisolta'

I problemi medici, lavorativi, sociali, storici e dell’inquinamento ambientale
Il V Seminario didattico per studenti delle medie superiori, in programma per oggi presso l’Istituto ‘B. E. Vendramini’ di Pordenone, si è svolto regolarmente dalle ore 11 alle 12.
Al seminario hanno partecipato tre classi del ‘Vendramini’, accompagnate dalla prof.ssa Moras, docente di scienze e promotrice dell’evento, e da una sua collega di materie ambientali.
Il consigliere Gaspardo, nostro referente per Pordenone e provincia, ha aperto i lavori introducendo al pubblico l’EARA e, subito dopo, la relatrice principale, la dott.ssa Claudia L. D’Alessandro, della ASS. n. 6 ‘Friuli Occidentale’, che ha svolto una esauriente lectio magistralis di mezz’ora. Esperta in malattie professionali, in particolare delle patologie asbesto correlate, la D’Alessandro ha fatto una disamina sulle tipologie e caratteristiche mineralogiche, sulle applicazioni nell’industria sia dal punto di vista storico che economico, sui rischi relativi alla polverizzazione ed alla inalazione, e soprattutto sulle gravi malattie causate dal pericoloso materiale.
Lo storico e saggista Sergio Sghedoni ha invece relazionato sul progetto europeo ABClean e sulle possibilità di attingere per progetti di ricerca ad appositi fondi europei, cercando di fare squadra: tutti gli studenti presenti partecipano infatti ad uno specifico corso di scienze biologiche ed ambientali.
Numerosi sono stati gli alunni che hanno quindi rivolto alla D’Alessandro e a Sghedoni domande sulla materia, del tipo:
– esistono delle cure per le neoplasie causate dall’amianto?
– dopo quanto tempo può manifestarsi la malattia asbesto-correlata?
– come viene smaltito a tutt’oggi l’amianto?
– un’esposizione all’amianto può causare con certezza pari al 100% un tumore?
– come ci si deve comportare alla presenza di una struttura in amianto, soprattutto se deteriorata?
– dopo quanto tempo ci si è resi conto che l’amianto era dannoso e che cosa è stato fatto per porre rimedio?
– le aziende sanitarie conoscono altri materiali pericolosi come l’amianto?
Alla prof.ssa Moras è stato consegnato, al termine, del materiale didattico ed informativo per gli studenti, che così senz’altro avranno modo di approfondire l’argomento.