ATTIVITÀ 2008-2017


Principali eventi organizzati dall’EARA onlus dal 2008 al 2017

2017

II Incontro informativo pubblico sull’amianto e le problematiche ad esso correlate. Interventi di Giovanni Menegazzi (Coordinamento Amianto Muggia), Sergio Sghedoni (EARA onlus) e Michele Piga (Segretario provinciale CGIL). 13 dicembre, Muggia, sede dello SPI-CGIL.

III Conferenza Internazionale sullo Sviluppo sostenibile dell’Isola di Veglia/Krk, relatore per l’EARA onlus il presidente Paolo Tomatis, tema “Asbestos: presence, detection and other relevant issues”. 28 ottobre, Sala congressi Hotel ‘Beli Kamik’, Njivice – HR

II Conferenza Internazionale sullo Sviluppo sostenibile del Gorski Kotar, relatore per l’EARA onlus Sergio Sghedoni, tema “Come e perché l’amianto va rimosso – How and why asbestos should be removed”. 29 settembre, Local Developement Agency PINS d.o.o., Skrad – HR.

“Amianto? No, grazie! Una giornata con i giovani in ricordo di Duilio Castelli”, in collaborazione con AeA Amianto mai più Monfalcone. 22 settembre, rappresentazione spettacolo “Amianto senza confini”, con Giustina Testa, per la regia di Sabrina Morena, e presentazione libro “La casa della giustizia perduta”, di Donata Milazzi, a cura di Susanna Moscardini. Teatro ‘San Pio X’, Staranzano (Go).

XII Giornata Mondiale per le Vittime dell’Amianto. Presentazione del libro di Donata Milazzi ‘La casa della giustizia perduta’ (Santi Ed.), a cura di G. Moscardini. 28 aprile, Trieste, Sala ‘B. Bazlen’, Palazzo Gopcevich, e Monfalcone, sala del consiglio municipale. Indirizzi di saluto da parte dell’assessore del Comune di Trieste all’Ambiente, Luisa Polli, nonché da parte del Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.


2016

Conferenza giuridico-previdenziale per ex-esposti all’amianto ‘In pensione informati. La rivalutazione della pensione è un tuo diritto’; relatori, l’avv. Frisani (Rimborsopensioni.it) e la dott.ssa Malandrin (GCP Firenze), introdotti dal segretario tesoriere EARA Comm. Renato Milazzi. 18 febbraio, Sala Oceania della Stazione Marittima di Trieste.

Meeting/tavola rotonda internazionale italo-croata sul tema amianto dal punto di vista della tutela ambientale nei Paesi facenti parte dell’ex-Jugoslavia. 7 marzo, Facoltà di Economia dell’Università di Fiume (HR).

Banchetto pubblico Amianto Infopoint, in collaborazione con il locale SPI-CGIL, il Coordinamento Amianto muggesano e la Società Televita. 7 luglio, piazza della Repubblica a Muggia.

Conferenza stampa per apertura Amianto Infopoint, 6 settembre presso Ospedale Maggiore di Trieste.

Incontro informativo per enti pubblici locali sul tema “Bonifica, decontaminazione e buone prassi per la gestione dei rifiuti da amianto”, in collaborazione con la ditta ‘Friulana Ambientale’ di Codroipo (Ud). 15 dicembre, Sala conferenze del Hotel Santin a Pordenone.

Incontro informativo pubblico, in collaborazione con il Coordinamento Amianto Muggia per fare il punto della situazione su un anno di attività dell’Amianto Infopoint locale. 28 dicembre, sede dello SPI-CGIL di Muggia.


2015

- X Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, 28 aprile 2015. Rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza Confini’, per la regia di Sabrina Morena, con Giustina Testa. A seguire, VI Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta – Buone prassi per la sicurezza sul lavoro, le bonifiche e la gestione dei rifiuti’, relatore Renzo Simoni (SCPSAL – AAS n. 1 ‘Triestina’). Trieste, ITS ‘A. Volta’.
- Rappresentazione dello spettacolo “Amianto senza Confini”, 27 maggio 2015, per la regia di Sabrina Morena, con Giustina Testa. Auditorium/aula magna dell’I.C. ‘Randaccio’ di Monfalcone.
- Conferenza informativa ‘Amianto, una questione transfrontaliera. Aspetti sanitari, ambientali, giuridici, e previdenziali’, 29 giugno 2015. Relatori: dr. P. Barbina, direttore CRUA Monfalcone; Bojan Goljevšček, Zveza SABS Nova Gorica; dr. Fulvio Bisiani, Gorizia. Sala conferenze della Fondazione Coronini-Cromberg, Gorizia.
- Conferenza stampa di presentazione ed apertura al pubblico de ‘Amianto Infopoint’, 25 novembre 2015, presso Patronato INCA di Muggia, in collaborazione con la Nuova CcdL-CGIL Trieste.


2014

- Audizione presso la Commissione Ambiente e Sanità del Parlamento croato a Zagabria in una sessione congiunta per discutere sull’amianto e sui suoi effetti negativi sulla salute e sull’ambiente, su invito da parte dell’on.le Branko Bačić, presidente del Sabor, 29 gennaio 2014, relatori il presidente Tomatis e l’ing. Renzo Simoni della SCPSAL-ASS n. 1. Sala auditorium “Josip Šokčević”.
- lII Convegno biennale ‘Amianto, lo stato dell’arte’, 21 febbraio 2014 a Pordenone presso la Sala auditorium del Consiglio provinciale.
- IX Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2014, in collaborazione con l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la III Commissione FVG Salute, presso la Sala Azzurra del Consiglio suddetto.
- Convegno ‘Il fine vita dell’Amianto’, 6 maggio 2014, presso la Biblioteca comunale a Monfalcone.
- V Seminario didattico per studenti delle medie superiori ‘Amianto, una questione irrisolta’, 12 novembre 2014 presso l’Istituto ‘B. E. Vendramini’ di Pordenone.


2013

- Conferenza giuridica ‘Una procura nazionale per l’amianto ed altri rischi ambientali’, 19 gennaio 2013, con la partecipazione del dott. Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica di Torino, pubblico ministero nello storico processo del 2012 contro i vertici della ‘Eternit’ di Casale Monferrato.
- Conferenza stampa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monfalcone in collaborazione con EARA onlus sulla nuova programmazione comunitaria 2014-20 ed interventi nell’ambito della compatibilità ambientale, presso il Consiglio comunale di Monfalcone, 27 marzo 2013.
- Seconda rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, 10 maggio 2013 presso l’auditorium dell’istituto ‘B. E.Vendramini’ a Pordenone. Essa ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta studenti provenienti da quattro scuole superiori diverse del capoluogo della Destra Noncello.
- Incontro/riunione operativa fra il sindaco prof. Furio Honsell, l’assessore alla Salute dott.ssa Simona Liguori del Comune di Udine, e una delegazione dell’EARA onlus, costituita dal presidente Tomatis e dal vicepresidente Dreossi, 13 settembre 2013 a Palazzo D’Aronco, sede del municipio di Udine.
- Forum pubblico sulla costruzione della Centrale termoelettrica di Plomin (Fianona) 3, presso il Centro culturale ‘Kuc Lamparna’ ed organizzato dall’Associazione Art Xpress XXI di Labin (Albona – Istria) in collaborazione con EARA ed Eko Kvarner Njivice, 14 dicembre 2013.
- Seminario sul tema ‘Rafforzare il sistema immunitario delle persone’, in collaborazione con la Zveza SABS, 20 dicembre 2013, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio ed Artigianato a Nova Gorica (SLO) per studenti delle scuole medie superiori, con una relazione della dott.ssa Alenka Kafol, allergologa e pneumologa. E’ seguita la lettura, in lingua slovena, del testo dello spettacolo ‘Azbest brez meja – Amianto senza confini’, di Sabrina Morena (produzione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste), con interpretazione dell’attrice Nikla Petruška Panizon.


2012

- II Convegno ‘Amianto, lo stato dell’arte. Salute e ambiente, prevenzione e bonifiche’, 17 febbraio 2012 in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, a Udine presso la sala anfiteatro dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.M.M. Nel pomeriggio si è tenuta la Tavola rotonda sul tema ‘La ricerca sui mesoteliomi: coordinamento possibile per un progetto comune?
- Prima rappresentazione dello spettacolo ‘Amianto senza confini’, di e con la regia di Sabrina Morena con il contributo del Comune di Trieste ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Teatrobàndus, 28 febbraio 2012, presso l’aula magna dell’ISIS ‘Carducci-Dante’, in via Giustiniano 3.
- Conferenza stampa internazionale per la Giornata per la Sicurezza e la Salute sul lavoro e la Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 26 aprile 2012 presso la sede della Zveza SABS a Salcano (Solkan – SLO) e, presso la Sala dei Cavalieri del Castello di Dobrovo (Collio sloveno), la Presentazione del progetto ”Viviamo più sani e più a lungo nel Comune di Brda”, relatrice la Prof. dr.ssa Irena Jerič, della ZZV di Nova Gorica; ed infine la prima rappresentazione in lingua slovena di ‘Azbest brez meja – Amianto senza confini’, spettacolo teatrale di Sabrina Morena, con Primož Forte ed in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste.
- VII Giornata mondiale vittime dell’Amianto, 28 aprile 2012 a Panzano (Monfalcone), davanti al monumento alle vittime della fibra killer, in collaborazione con l’AeA ‘Amianto mai più’.


2011

- Presentazione della VI Giornata Mondiale per le Vittime dell’Amianto, 14 marzo 2011, con una conferenza stampa a Zagabria presso il Centro per i Diritti Umani.
- Presentazione del volume ‘Io sono il cantiere – Amianto mai più’, a cura di Corinna Michelin e Tiziano Pizzamiglio, 19 aprile 2011 presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Esposti Amianto Mai Più di Monfalcone, la Lega italiana per la lotta contro i tumori e l’Associazione Spiraglio di Gorizia/Monfalcone.
- Conferenza stampa internazionale sulla Giornata Mondiale per le Vittime da Amianto, 22 aprile 2011 a Salcano (SLO) presso la Zveza SABS (Sindacato esposti amianto della Slovenia).
- VI Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2011 a Vranjic (Spalato, Croazia) Alla manifestazione ha partecipato in qualità di osservatore il dott. Manuel Sarrazin, membro del gruppo dei Grünen-Verdi al Bundestag tedesco.
- Incontro pubblico a Rupa (Mattuglie/Matulji, Croazia), 7 giugno 2011, su un grave problema di carattere sanitario ed ambientale relativo a una discarica in Slovenia che accoglie non solo rifiuti civili ma anche prodotti in asbesto, vicino alle località di Šapjane e Jelšane.
- III Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 25 ottobre 2011, presso l’aula magna dell’I.S. ‘S. Pertini’ a Monfalcone.
- Manifestazione “I luoghi della Memoria. Il lavoro e l’amianto”, 14 dicembre 2011, per gli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Trieste, a bordo di un autobus d’epoca per visitare i luoghi di lavoro ove purtroppo l’amianto era ‘di casa’, e precisamente il Porto Vecchio di Trieste.


2010

- I Convegno “Amianto: lo stato dell’arte. Ambiente e Salute”, 13 febbraio 2010 in collaborazione con Federsanità-ANCI ed AICCRE del Friuli Venezia Giulia, presso la Sala Oceania nel Centro Congressi della Stazione Marittima di Trieste.
- V Giornata mondiale per le vittime dell’amianto e Giornata internazionale per la sicurezza e salute sui posti di lavoro, 28 aprile 2010, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio ed Artigianato a Nova Gorica in Slovenia, con presentazione del nuovo periodico associativo multilingue EARAnews.
- II Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 19 ottobre 2010 in collaborazione con la Struttura Complessa per la Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SCPSAL) di Trieste e l’Ufficio Scolastico regionale, presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico industriale commerciale ‘G. Galilei-E. Fermi-N. Pacassi’ a Gorizia.


2009

- Presentazione del documentario ‘ANNO 2018: VERRA’ LA MORTE. L’amianto in corpo. Tutti lo sapevano, tranne loro: i lavoratori’, di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, con fotografie di Massimiliano Valentini, 6 marzo 2009 presso la Sala ‘Tessitori’ del Consiglio regionale FVG a Trieste.
- IV Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, 28 aprile 2009 in Croazia, a Kostrena (Fiume/Rijeka) presso la Sala di Lettura della chiesa di Santa Barbara, vicina alla vetusta quanto inquinante raffineria petroli di Urinj. La Giornata è stata preceduta da una Conferenza stampa tenutasi il 27 aprile presso la Sala Verde del Consiglio regionale a Trieste.
- Conferenza stampa sul tema della tutela previdenziale dei lavoratori del comparto marittimo ai sensi dell’inapplicata legge 257/92, mercoledì 7 ottobre 2009 sempre presso la Sala Tessitori a Trieste.
- I Seminario ‘Amianto, una questione irrisolta’, 17 novembre 2009 presso la Sala Tessitori a Trieste.


2008

- Presentazione ufficiale EARA onlus in Italia, 9 gennaio 2008 con una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Tessitori del Consiglio regionale a Trieste.
- Presentazione ufficiale EARA onlus in Slovenia, 25 aprile 2008 con analoga iniziativa a Nova Gorica.
- III Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, 28 aprile 2008 a Ljubljana, ove all’esterno del Parlamento della Repubblica di Slovenia sono state commemorate le vittime dell’amianto.